Il parco nazionale dell’Andringitra

Nel 1999, 47 km a sud di Ambalavao, è stato aperto il Parco nazionale dell’Andringitra.

Questa riserva naturale copre più di 30.000 ettari ed è parte delle foreste pluviali di Antsinanana, patrimonio mondiale naturale per l’UNESCO. Il punto di accesso principale è situato nel lato orientale, nella valle di Namloy.

Una volta entrati nel parco è possibile scegliere tra più di 100 km di percorsi segnati, con escursioni più o meno complesse che vanno dalle 4 ore ai due giorni di cammino, come quella per raggiungere la cima del Pic Imarivolanitra – conosciuto anche come Pic Boby – fino a un’altitudine di 2658 metri. Gli alti rilievi permettono anche di fare arrampicate molto suggestive!
I paesaggi che l’Andringitra offre sono spettacolari: rocce modellate dal vento e cascate costellate da prati verdi e ruscelli che sfociano in piscine naturali.  In questo territorio l’acqua non scarseggia, anzi è una vera e propria riserva per le popolazioni che vi abitano e che si dedicano principalmente alla coltivazione del riso. I Betsileo ne sono i maggiori coltivatori ed è a loro che si deve la modificazione del paesaggio in terrazzamenti. Anche i vivono in questa riserva naturale dove possono continuare a mantenere vive le loro antiche tradizioni.
Il parco dell’Andringitra è un’occasione imperdibile per osservare più di 13 specie di lemuri, molte scimmie e una flora del tutto incontaminata.