Il Nord del Madagascar

Il nord del Madagascar è una regione scarsamente popolata con una straordinaria varietà di paesaggi ed ecosistemi.

 

Le foreste pluviali del nord-est del Madagascar sono quello che rimane delle antiche giungle che sono irrimediabilmente scomparse in molte altre parti del paese. Qui si trovano anche le più alte montagne del Madagascar: nel massiccio vulcanico del Tsaratanana i più intrepidi possono scalare la vetta più alta dell'isola, il Maromokotra (2,880 m).
La più grande città lungo la costa nord-occidentale è Mahajanga, una città portuale con la più importante comunità islamica del paese, tranquilla ma cosmopolita.

Più a nord, miriadi di piroghe navigano attorno alle isole ed isolotti colorati che compongono i paradisi da cartolina di Nosy Be, Mitsio e Radama con le loro barriere coralline intatte, spiagge di sabbia bianca e sonnolenti villaggi di pescatori.
Nella parte settentrionale del Madagascar troviamo varie zone climatiche: sulla costa nord-occidentale intorno a Mahajanga ci sono due stagioni opposte, un periodo secco e caldo da maggio a novembre (20 ° C in media) ed una delle piogge volte molto più calde da dicembre ad aprile, dove le temperature raggiungono più di 35 ° C.
A nord di Mahajanga lungo la costa occidentale, il massiccio del Tsaranana è responsabile di un micro-clima che prende il nome dal fiume principale in questo settore, il Sambirano.

Questa regione e le isole intorno a Nosy Be hanno due stagioni, ma le precipitazioni sono più diffuse e continue durante tutto l'anno. Anche le temperature sono calde tutto l'anno, con una temperatura media di 25 ° C.
Sulla costa opposta, sul versante nordorientale, il clima stabile asciutto che domina durante l'inverno australe, cambia bruscamente. A Iharana verso nord l’umidità cresce in modo costante: qui non si può più parlare di una secca e una stagione delle piogge. Anche se il periodo tra maggio e novembre è in realtà più secco rispetto al resto dell'anno, può piovere in qualsiasi momento dell'anno. I mesi con le piogge più pesanti sono gennaio, febbraio e marzo, è la stagione dei cicloni e la pioggia può essere torrenziale, quindi non è un periodo da evitare.
Solo la punta settentrionale, la zona intorno a Antsiranana (Diego Suarez), ha un clima molto più asciutto, con una vera stagione secca da marzo a novembre e non così tante precipitazioni durante il resto dell'anno. Le temperature medie variano tra 27-30 °C tra dicembre e aprile e il 18° -25 ° C da maggio a novembre.

IN EVIDENZA
Arcipelago di Nosy Be: le sue splendide spiagge e le isole sono piccolo paradiso, trasformato in uno dei luoghi più turistici del Madagascar. Oltre al relax, i visitatori possono esplorare le splendide foreste in cerca di lemuri e pratica snorkeling e le immersioni.
Antsiranana (Diego Suarez): situato sulla ventosa punta più a nord del paese, la più grande città della parte settentrionale è il cancello d'ingresso ad alcuni splendidi parchi nazionali, ma anche un rifugio nascosto con spiagge incontaminate e meravigliose baie, ideale per il windsurf.

"Vanilla coast": è il nome dato alla costa nord-orientale tra Vohemar e Antalaha: solitarie spiagge di sabbia bianca, come nelle cartoline che usiamo per vedere e paesaggi superbi, rende questa zona indimenticabile.

Marojejy National Park: la visita di questo parco è senza dubbio una delle più intense esperienze di natura si può fare in Madagascar. L’ambiente ha un che di preistorico, quasi una specie di Jurassic Park, montagne selvagge coperte da umide foreste pluviali impenetrabili.

Amber Mountain National Park: questo parco nasconde molti misteri. Nella giungla lussureggiante troviamo laghi simili a piscine cristalline circondate da felci, falesie vertcicali coperte da un mantello di muschi. E 'uno dei posti migliori per osservare i camaleonti, tra cui il Brokesia, il più piccolo camaleonte sulla terra.

Ankarana National Park: il luogo ideale per gli appassionati di speleologia con formazioni geologiche davvero impressionanti che comprendono affioramenti carsici spettacolari, scoscesi promontori calcarei solcati da canyon coperti da una fitta foresta primaria, e fantastiche grotte decorate da innumerevoli stalattiti, che nascondono però inaspettati abitanti, i coccodrilli.