Internet e telefono

Come usare Internet in Madagascar?

 

Un abbonamento telefonico che ti permetta di usare il telefono in Madagascar?

Il numero degli Internet café è salito incredibilmente negli ultimi anni, specialmente a Tana ma anche nel resto del paese. A Tana per esempio si può andare da SIMICRO (un internet server provider) nel centro città vicino all’ufficio postale, oppure al DTS/Wanadoo all’Hilton Hotel. Ad Antsirabe ci si può collegare ad Internet con SIMICRO al Ville d’eau o all’Hotel Diamant. A Fianarantsoa troviamo un internet café vicino al Panda Restaurants. A Tamatave ci sono vari internet cafés (allo Jupiter Hotel e al cinema Ritz), mentre a Tuléar ci si può recare la ristorante “Glace des As” vicino all’ Hotel de France. Il ristorante “La Sirene” e l’Hotel Oasis offrono entrambi connessioni Internet a Morondava. La velocità è generalmente piuttosto bassa, poiché l’ADSL è praticamente sconosciuta, ma i prezzi sono estremamente accessibili.

Il prefisso internazionale per il Madagascar è 00 261. Per chiamare dall’estero,  bisogna digitare il prefisso 261 seguito dal codice di 2 cifre dell’operatore (per esempio, 20 per TELMA, l’operatore più affidabile), poi il prefisso regionale (per es. 22 per Antananarivo) e poi il numero dell’abbonato di 5 cifre. E’ in uso un sistema GSM 900, che copre le maggiori città e le strade principali.

Con una carta telefonica della compagnia nazionale TELMA (Telecom Malagasysi possono effettuare telefonate nazionali ed internazionali dai posti telefonici pubblici.

Per chiamare all’estero, digitare 00 più il prefisso internazionale del paese (per l’Italia 39), poi il prefisso della regione senza lo 0.

Per fare telefonate nazionali in Madagascar, è sufficiente digitare il prefisso regionale seguito dal numero. Chiamando da un telefono cellulare, bisogna digitare 020 prima del prefisso regionale. Per chiamare un cellulare, sia da un fisso che da un altro cellulare, dobbiamo digitare il codice della compagnia telefonica che si sta chiamando (GSM 032 per Orange, 033 per Zain – ex Celtel, e 034 per Telma) e subito dopo il numero telefonico. Il costo delle chiamate in Madagascar è comunque piuttosto alto.

La copertura per i cellulari è abbastanza diffusa; per utilizzare il proprio cellulare, si raccomanda di informarsi presso il proprio gestore se è attivo in Madagascar un contratto di roaming con un gestore locale.

Per permanenze medio-lunghe in Madagascar, può essere consigliabile acquistare una carta SIM con un numero telefonico della compagnia nazionale di telecomunicazioni TELMA (www.telma.mg), della Orange (www.orange.mg), o della Zain (www.mg.zain.com).

Prefissi regionali:

Ambatolampy 42, Ambositra 47, Ambotondrazaka 54, Antananarivo 22, Antsirabe 44, Antsiranana (Diego Suarez) 82, Antsohihy 67, Farafangana 73, Fianarantsoa 75, Mahajanga 62, Maintirano 69, Manakara 72, Mananjary 72, Mideast Region 13, Moramanga 56, Morondava 95, Nosy Be Is. 86, Sainte Marie 57, Sambava 88, Toamasina 53, Tolagnaro 92, Toliaray 94