La città di Morondava

Morondava è una città situata sulla costa ovest del Madagascar, nella provincia di Toliana.

Si tratta di una zona di savana costellata da baobab, piante antichissime protette dalle popolazioni locali come alberi sacri per fronteggiare una deforestazione sempre più intensiva condotta per lasciare spazio alle coltivazioni di canna da zucchero. Seguendo la statale RN8, a 45 minuti di macchina da Morondava, sorge la maestosa e famosa Avenue du Baobabs, ‘il viale dei baobab’. In questo tratto di strada i baobab fiancheggiano in fila la carreggiata da entrambi i lati, uno spettacolo fotografato da tutti i viaggiatori e posto sotto la tutela del Ministero dell’Ambiente come monumento naturale.

La zona sud della città offre una bella spiaggia, Betania, ed è un ottimo punto di partenza per escursioni in piroga tra le paludi di mangrovie dove si può fare birdwatching. Morondava è anche una base perfetta per bellissime gite nei dintorni. Da qui si può facilmente raggiungere il piccolo villaggio di pescatori di Belo sur Mer o visitare il wildlife park di Kirindy.

Il parco si trova a soli 60 km dalla città e nei suoi 10.000 ettari di superficie racchiude la più grande varietà di primati al mondo, oltre allo spettacolo della sua arida foresta di baobab.

Assolutamente da non perdere la visita al parco nazionale di Zingy de Bemeraha, aperto da aprile a novembre. Anche questo nel 1990 è stato qualificato dall’UNESCO patrimonio mondiale naturale. La ragione di questa tutela è il paesaggio unico dato dalle foreste di mangrovie che si insinuano tra alti e sottili pinnacoli calcarei frastagliati, gli zingy, e dalla numerosa popolazione di lemuri che vive in questa zona.