Il parco Andasibe-Mantadia
Conosciuto come ‘riserva Périnet’ e creato nel 1989, il parco Andasibe-Mantadia, accessibile durante tutto l’anno, si trova nella parte orientale del Madagascar.
E’ uno dei parchi naturali più facili da raggiungere: partendo dalla capitale Antananarivo sono circa 3 ore di viaggio in macchina. Si tratta di una parte di territorio preservato dalla debbiatura, una tecnica che prevede di bruciare i residui delle coltivazioni per poi fertilizzare nuovamente il terreno. Essendo la zona di foresta pluviale con la più grande biodiversità del paese, è una riserva integrale, messo sotto tutela ed è vietata qualsiasi forma di sfruttamento o danneggiamento dell’ecosistema.
La sua superficie di oltre 150 km2 comprende la riserva speciale d’Indri d’Analamazaotra ed il parco nazionale di Mantadia. Durante le escursioni alla riserva d’Analamazaotra i visitatori hanno l’occasione di imbattersi in più di cento specie di orchidee dai colori accessi e brillanti che sbocciano tra settembre e gennaio. La flora è comunque un po’ diversa da quella che caratterizza i parchi delle zone di savana: ninfee, liane, felci, bambù. Ma qui l’attrazione è soprattutto la possibilità di avvistare la specie di lemure più grande, l’indri, impossibile da vedere negli zoo perché non sopravvive in cattività. Questo grande animale, che può arrivare a un metro di altezza, emette dei suoni simili a quelli di una balena ed il suo aspetto ricorda un incrocio tra un primate e un panda. Nel parco di Mantadia invece le escursioni sono un po’ più complesse ma lo spettacolo naturale vale veramente la fatica!