Un habitat naturale per il mammifero più grande: le balene indisturbate in Madagascar

Nel canale tra la piccola isola di Saint Marie ed il Madagascar le balene transitano tra luglio e ottobre, lasciando le zone fredde dove normalmente si nutrono per recarsi nelle acque calde per la riproduzione.

Questo il loro clima preferito, che nell’oceano Indiano, a largo della costa orientale dell’Africa vengono studiate e costantemente seguite dai ricercatori, che le censiscono e monitorizzano il loro tragitto, per verificare quante tornano ogni anno.

Ed è da questi studi che si evince che le azzurre acque dell’oceano Indiano piacciono particolarmente alle megattere che annualmente fanno ritorno in questo paradiso caldo del Madagascar.

Famose per il loro richiamo, un canto che si ode da chilometri di distanza, le balene sono animali che viaggiano in branco, vivono e si riproducono nei luoghi che scelgono personalmente.

Alla nascita pesano una tonnellata ed i piccoli sono lunghi circa cinque metri. La madre li nutre con cento litri di latte al giorno, un latte molto proteico, che permette ai piccoli di crescere sensazionalmente, acquisendo addirittura cinquanta chilogrammi e più di venti centimetri di lunghezza quotidianamente.

Il Madagascar offre loro un habitat naturale dai colori bellissimi, pieni e vigorosi, vedere le balene nuotare nelle limpide acque dell’oceano è uno spettacolo che è difficile dimenticare, apprezzare il tramonto dalle spiagge dell’isola dona al paesaggio colori e sfumature inverosimili, una tavolozza di emozioni che solo il Madagascar è capace di creare, un viaggio romantico all’insegna della valorizzazione di un paese che ha da offrire tanto agli occhi di chi lo sa guardare. Come?