Madagascar, un luogo per intenditori

Chi si prepara ad un viaggio in Madagascar deve tener conto che sta per visitare una delle zone più povere al mondo,

ma anche un paese bellissimo con un grande patrimonio naturalistico, umano e culturale. Il Madagascar, nonostante un certo sviluppo negli ultimi anni, rimane ancora un paese con scarsissime infrastrutture, per cui i viaggiatori hanno comunque bisogno di una buona dose di adattamento e di un po’ di spirito di avventura.
La ricompensa sarà al di là di ogni aspettativa: una destinazione in parte sconosciuta al turismo di massa, una natura splendida, un popolo straordinariamente ospitale, un paese in cui solo la mente e lo spirito sono sovrani. Chiunque si accinga ad un viaggio in Madagascar ha la certezza di tornare non solo con un'esperienza emozionante, ma soprattutto indimenticabile.

Un viaggio in Madagascar non può limitarsi alla vacanza relax tutta mare, cocktail e palme. Il Madagascar è lontano dall’Italia, è un paese carente in infrastrutture e spesso gli spostamenti sono lunghi e difficili. Le strade, quando esistono, sono spesso in cattive condizioni, e con il cattivo tempo diventano difficilmente percorribili, isolando così anche molti villaggi. Telefoni e connessione internet non hanno una copertura di tutto il territorio. Nonostante la sua povertà, il Madagascar non è una destinazione particolarmente economica: infatti, se non si ha abbastanza tempo e pazienza per sopportare il disagio dei trasporti pubblici locali, bisogna di affidarsi a guide serie ed efficienti mezzi fuoristrada in grado di affrontare piste sabbiose e guadi. Da porre attenzione anche all’aspetto sanitario e, anche se non ci sono vaccinazioni o profilassi obbligatorie, bisogna muoversi prendendo tutte le precauzioni necessarie, in modo da evitare inutili rischi.

Insomma, se sei un turista abituato a fare le vacanze in villaggi “All Inclusive” ti consigliamo al massimo di fare un soggiorno nelle isole nel nord del Madagascar, dove esistono anche villaggi a gestione italiana, non molto diversi da tanti altri nel mondo.  Se invece per te il viaggio è un modo di conoscerti, oltre che di esplorare, e qualche piccolo disagio non ti spaventa, allora scoprirai che il Madagascar è un luogo straordinario. Con pazienza, mente aperta e senso dell’avventura, ti accorgerai che il Madagascar è diverso da qualsiasi posto che tu abbia mai visitato.

 

 

 

Questo articolo ti è stato utile? Clicca su Mi piace qui sotto!