La baia d'Antongil - Nord-Est

La Baia d'Antongil ha una estensione di 2800 kmq ed offre una ricchissima biodiversità.

Molte pagine di storia di questa regione  sono state scritte dai pirati che in essa trovarono rifugio e base di appoggio per le loro scorribande.

Ai giorni nostri la  Baia d'Antongil è più famosa per essere una delle più vaste aree di riproduzione delle balene nell'Oceano Indiano occidentale. Da luglio a settembre le balene megattere dell'Antartico danno spettacolo, irrompendo nella  baia con il rumore possente dei loro colpi di pinna sull'acqua ed il canto spettacolare dei maschi. Un rito di accoppiamento eccezionale in un ambiente incontaminato.

La città più importante della regione è Maroantsetra, che con i suoi 3500 mm di pioggia annuali è una delle città più piovose del Madagascar. Le prime impressioni del viaggiatore che arriva in questa città sono il profumo di vaniglia e chiodi di garofano, e l'onnipresenza di acqua. Un detto locale dice di questa zona : "Antimaroa tsy mandeha tsy an-dàkana" (Le Antimaroa si attraversano solo in canoa). La cittadina  di Maroantsetra, oltre a basare la sua economia sulle colture di vaniglia,  svolge anche un ruolo fondamentale nell'ecoturismo di questa regione che anche grazie all'isolamento  custodisce caratteristiche uniche al mondo.

Nella Baia d'Antongil si trova  il Parco Nazionale di Masoala (la penisola ad est), il più grande parco del Madagascar. Definito "una cattedrale della vita", il parco si estende dal mare fino a 1300 m di altitudine su 240.000 ettari. La flora e la fauna sono tanto ricche quanto atipiche ed uniche. In questo parco si trovano varie specie di lemuri dalla pelliccia sgargiante, la rana pomodoro ed il gufo rosso, solo per citare alcune specie endemiche.
Al suo interno ci sono  tre parchi marini:  Tampolo, Ambodialitry e Ifaho, ideali per la pratica del kayak e dello snorkeling. Gli escursionisti possono compiere un indimenticabile percorso trekking da est a ovest e tutto intorno alla penisola. Il parco non è dotato di infrastrutture per il pernottamento, quindi i visitatori devono essere autosufficienti ed avere con sé una adeguata attrezzatura da campeggio.
A testimoniaza delle sue caratteristiche uniche nel mondo, una replica in miniatura (su 12.000 mq) del Parco di Masoala è stata realizzata presso il  Giardino Zoologico di Zurigo.

Al centro della baia, vicino alla costa, si trova l’isola di Nosy Mangabe, a soli 30 minuti di barca a sud di Maroantsetra. I suoi 520 ettari e la sua altitudine che varia dal livello del mare a 332 mt, ne fanno un luogo ideale per passeggiate nella natura e per avvistare osservare la fauna nel suo ambiente. Numerosi scritte incise sulle rocce delle "Spiagge degli olandesi", testimoniano che nel XVII secolo gli olandesi usarono l'isola come base di rifornimento.