Il Viale dei Baobab

I Baobab sono di solito alberi solitari, alti e massicci che sorgono isolati. Eppure lungo il Viale dei Baobab, nei pressi Morondava, sulla costa occidentale, si raggruppano insieme delimitando la strada rossa e polverosa e formando un viale di  maestose colonne vegetali.

Con i loro tronchi massicci, rami irregolari, i Baobab sono alberi che hanno imparato ad adattarsi a un ambiente asciutto e ostile. Il segreto di questo successo è la grande capacità del suo tronco povero di fibra legnosa, di impregnarsi di acqua,  riuscendo così a sopravvivere in ambienti ostili legno.

Ogni albero può contenere fino a 300 litri d'acqua, tollerando così lunghi periodi senza pioggia. Il ciclo di vita di questi  unici giganti è impressionante come la loro massa - la maggior parte vive oltre 500 anni!

Per il popolo della regione Menabe (Menabe letteralmente significa "molto rosso" - come si nota camminando sul terreno vermiglio, tinta predominante di questa parte del Madagascar), i Baobab sono il loro simbolo e il loro orgoglio.

Purtroppo i  Baobab sono anche in pericolo. Il progredire dell’utilizzo della terra percoltivare riso o piantagioni di canna da zucchero, determina la presenza di  troppa acqua, che è davvero una cattiva notizia per questi giganti.

Sono allo studio piani alternativi per offrire alle popolazioni possibilità di redditi alternativi, soprattutto nel settore del turismo e dell’ecoturismo, ma in questo momento queste sono solo voci.

Per i visitatori di questa meraviglia il prezzo pagare per ammirare questo spettacolo naturale è un accidentato percorso di 20 km in auto. Il momentomigliore per visitare questi giganti  è al crepuscolo, quando le loro imponenti sagome  formano uno spettacolare contrasto con i colori morbidi e rilassanti del tramonto. Il periodo di fioritura è tra febbraio e marzo, alla fine della stagione umida.