Madagascar - Crocevia di popoli
L'Isola Continente, per le sue caratteristiche geografiche, è un posto unico ed inconfondibile dalle viste mozzafiato e dal patrimonio naturalistico inestimabile con una vasta quantità di specie autoctone ed uniche.
(Non è solo un’isola, è un Continente, sia per le sue caratteristiche geografiche, un ambiente unico ed inconfondibile, sia per l’inestimabile patrimonio naturalistico con le miglia di specie endemiche che esistono solo qui.)
Le peculiarità naturalistiche sono rispecchiate anche da una originale geografia sociale. Il Madagascar è stato e rimane un importante crocevia di popolazioni afroasiatiche che con il tempo ha acquisito un carattere culturale proprio dove credenze e taboo si integrano con le diverse religioni professate.
Nell'Isola Rossa, circa il 55% della popolazione aderisca a credenze tradizionali, il 40% è di religione Cristiana (divisi in protestanti e cattolici) ed il 5% Musulmana. Quando visiterete (si visitano) gli altopiani centrali, vi imbatterete (ci si imbatte) spesso in piccoli villaggi con due chiese situate agli estremi opposti del villaggio.
Le professioni di fede convivono e si integrano con le credenze locali. Il culto dei morti è un tratto fondamentale della cultura del Madagascar. Per i malgasci esiste un forte legame tra la vita e la morte. Gli antenati (Razana) sono la sorgente della forza per i vivi e per questo esigono ubbidienza e venerazione. Viaggiando per il Madagascar capita spesso di incontrare le tombe che diventano parte integrante del paesaggio, le tombe rispecchiano (che rispecchiano anche) le condizioni sociali dei defunti e che spesso sono costruite con grossi dispendi economici, arrivando a costare più di una abitazione.
Il rapporto con il mondo dei defunti diventa ancora più forte quando si parla di Fady. I Fady sono dei taboo, dei divieti, generati dagli antenati tramite i saggi del villaggio e possono riguardare le più svariate sfere della vita, ad esempio il cibo da mangiare, i luoghi in cui passare, il tempo per compiere certi atti, il sesso ecc..
Nonostante l'apertura alle nuove culture stia cominciando ad intaccare nella mente dei giovani, la fede assoluta ai fady, la loro presenza e la loro influenza è ancora molto importante nella cultura dei malgasci. Alcuni di questi divieti riguardano anche la vita sociale ad esempio negare l'ospitalità ad uno straniero può essere un fady. I fady variano molto da tribù e tribù e di solito i malgasci non ne parlano volentieri.
Quando visiterete questa terra straordinaria, insieme alle spiagge da sogno ed ai paesaggi mozzafiato, non dimenticate di osservare, con discrezione e rispetto, anche le particolarità e le sfumature di una (questa) cultura famosa per la sua ospitalità.