Dalle spiagge malgasce allo slalom gigante alle olimpiadi: Mia Clerc

Solo 18 anni, e la volontà di fare la differenza, Mialitiana Clerc è la prima donna malgascia che affronta una sfida così grande al campionato del Mondo.

Dal caldo delle spiagge assolate del Madagascar, la 18enne ha affrontato il freddo delle discese innevate della 45ª edizione dei Campionati mondiali di sci alpino ad Are, località sciistica svedese, per permettersi il 40esimo posto nello slalom a 23 secondi da Mikaela Shiffrin.

Adottata ad 1 anno e mezzo da una coppia francese dell’Alta Savoia, vive e si allena a Etaux, ma dopo le prime medaglie pensa di partecipare ai Giochi Olimpici sotto i colori Malgasci, riprendendo quindi la cittadinanza in Madagascar. Sempre in contatto con la sua famiglia di origine, Mia non è l’unica malgascia a puntare alle Olimpiadi, il Madagascar ha adesso 2 ragazzi e 2 ragazze all’attivo sotto la sua bandiera.

Mia è nata ad Antananarivo, la capitale e la più grande città del Madagascar che conta 1,4 milioni di abitanti. Nell’assolata città si praticano svariate attività all’aria aperta: discesa in canoa, passeggiate equestri, arrampicate sugli alberi oppure trek in montagna; certo è difficile si possa allenarsi per lo sci alpino nell’altipiano dove la temperatura media non scende mai sotto 10°C !

L’aria calda che pervade l’altopiano mitiga quella delle cime sopra i 2000  mt ma si assesta nei mesi invernali su una media di 10°C (min) e 20°C (max).

Vuoi sapere quando è meglio visitare la città? Chiedici informazioni!