Anakao un’oasi giusta per riposare

Pirati in madagascar
Madagascar l'isola dei pirati

Un piccolo villaggio che si trova a 40km da Tuléar, una piccola città bianca, polverosa, sonnolenta, sul Canale del Mozambico poco sotto il Tropico del Capricorno, le cui acque azzurre cristalline della piccola baia sono gremite delle piroghe a pendolo, la tradizionale imbarcazione degli abitanti del territorio, sarai sorpreso dalla quiete suscitata da questa magnifica baia. 

Anakao è raggiungibile soltanto in barca, da Tuléar con circanun'ora di viaggio, spiagge morbide, bianche, bagnate da da un caldo sole ed incorniciate da dune di sabbia bianca e particolari piante e arbusti del deserto, le acque cangianti tra il verde smeraldo e il turchese invitano a fare un bagno rilassante, il rumore dell’oceano che dondola le imbarcazioni davanti a te: un relax assicurato! 

La quiete della tua giornata può essere smossa soltanto dalla possibilità di affittare una piroga tradizionale per fare snorkeling, un po’ di pesca oppure vedere una delle più estese barriere coralline al mondo, 450 km di foresta sottomarina gremita di mille colori.

Raggiungibile con la piroga è anche la vicinissima Nosy Ve, Riserva Naturale Marina, dove il particolare Fetonte dalla coda rossa va a nidificare ogni anno. Poco più a sud, raggiungibile a piedi nei periodi di bassa marea la bellissima Nosy Satrana, un’isola poco più grande.

Ogni sera al tramonto, quando l’atmosfera si tinge di rosa, la caratteristica sfilata delle piroghe dipinte con colori vivaci che si allineano sulle rive del mare è un meraviglioso quadro che si dipinge davanti ai tuoi occhi.

Una meta rilassante, calma, dove la frenesia della vita quotidiana rimarrà solo un ricordo lontano appena inizi ad assaporare un mango succulento sdraiato sulla spiaggia bianca. Come fare?