Madagascar: magie del nord e Nosy Be

Appena si scende dall’aereo si comprende perché le isole del Nord del Madagascar siano anche conosciute come "Isole dei profumi": si avverte subito il profumo balsamico dell’ylang ylang, del caffè, del cacao e della vaniglia.

  • Tipologia: partenze garantite minimo 2 partecipanti
  • Periodo: martedì da Verona/Roma con Neos Air, martedì da Milano con Neos Air, lunedì da Milano con Air Italy/Meridiana
    Programma e prezzi validi dal 1° aprile al 30 novembre 2017
  • Giorni: 9
  • Notti: 7
  • Partenza: lunedì da Verona/Roma con Neos Air, martedì da Milano con Neos Air, domenica da Milano con Air Italy-Meridiana

La costa delle Isole di questo arcipelago è tra le zone più incontaminate del Madagascar, è una zona ideale per chi ama la natura. L'isola più grande ed importante della regione è Nosy Be, con i suoi 60.000 abitanti, l’aeroporto ed un'importante zona turistica. È circondata da un arcipelago di altre isole minori tra cui Nosy Komba, Nosy Iranja, Nosy Saba, che offrono strutture in grado di ospitare viaggiatori, mentre la maggior parte sono disabitate. Il capoluogo di Nosy Be è la città di Andoany, meglio conosciuta come Hell-Ville. Sull'isola ci sono undici laghi vulcanici, che costituiscono un'importante risorsa d'acqua per la coltivazione ed un ottimo habitat per i coccodrilli. Le isole fanno da contorno ad una costa ricca di insenature e panorami inconfondibili che alternano spiagge con palme a tratti rocciosi. Un luogo in cui ci si può avvicinare alla pace immergendosi nella natura in modo totale. Questo straordinario tratto costiero riserva affascinati sorprese anche per chi voglia avventurarsi nell'entroterra visitando la Montagne d'Ambre oppure la riserva dell'Ankarana.

mada nord13

Itinerario del viaggio

1° giorno

Italia / NOSY BE

Partenza in serata dall’Italia (Verona, Milano Malpensa o Roma Fiumicino) per Nosy Be. Cena e pernottamento a bordo.
2° giorno

NOSY BE / ANKIFY

Arrivo al mattino presto all’aeroporto dell’isola di Nosy Be, incontro con il rappresentante locale e trasferimento al porto di Hellville. Imbarco sulla barca veloce per Ankify, località situata sulla costa, che si raggiunge in circa 40 minuti. Sistemazione in hotel e breve relax. Dopo il pranzo trasferimento in auto 4x4 ad Ambanja, partenza per una escursione di mezza giornata discendendo il fiume Ramena con una caratteristica piroga malgascia e visitando alcuni tipici villaggi. Rientro e in hotel ad Ankify o in città ad Ambanja. Cena e pernottamento in hotel (3*).
3° giorno

ANFIKY /TSINGY DELL'ANKARANA / ANTSIRANANA (DIEGO SUAREZ)

Dopo la colazione, escursione al Parco naturale del Massiccio dell’Ankarana (140 km), una regione caratterizzata da particolari formazioni rocciose dette “Tsingy”, che si ergono dalle vallate ricoperte di foresta. Il massiccio è anche considerato sacro dalle popolazioni della zona ed oltre a ospitare numerose specie di lemuri ed altri animali tipici, è costellato di caverne e fiumi sotterranei. Pranzo a pic-nic o in ristorante all’entrata del parco. Si prosegue in auto per raggiungere Antsiranana (Diego Suarez), bella cittadina situata su una splendida baia (110 km). Arrivo e sistemazione in Hotel (3*). Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno

ANTSIRANANA / MER D'EMERAUDE

Dopo la colazione si lascia Antsiranana alla volta del villaggio costiero di Ramena. Sulla base delle condizioni del mare e delle maree, escursione in barca alla Baia Mer d’Emeraude, altrimenti si costeggerà la meravigliosa e selvaggia costa fino all’isola di Pain de Sucre. Pranzo a pic-nic e pomeriggio di relax sulle spiagge della splendida isola vergine. Sulla base delle condizioni del mare e delle maree, si ritorna a Ramena e si rientra in auto a Antsirana. Cena libera e pernottamento in hotel (3*).
5° giorno

ANTSIRANANA / TSINGY ROUGE / MONTAGNE D’AMBRE

Partenza alla volta dell’affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni conosciuto come Tsingy Rouge (90 km). Costituiti da gres, marmo e calcare, offrono in tutta la loro bellezza le loro guglie effimere, al centro dell'unico bacino sedimentario del Madagascar. Pranzo in Ristorante tipico a Joffreville (Ambohitra) o al camping del Parco. Nel pomeriggio visita alla Montagne D’Ambre, con una guida certificata percorrendo per circa 2 ore e mezzo alcuni sentieri all’interno del parco, estremamente interessante sotto il profilo ambientale e botanico. Il parco ospita anche 7 specie di lemuri e numerose al tre specie animali endemiche. Rientro ad Antsiranana. Cena libera e pernottamento in hotel (3*).
6° giorno

ANTSIRANANA / THE THREE BAYS

Partenza in fuoristrada alla volta di alcune baie che si affacciano sull’Oceano Indiano, attraverso il villaggio d'Ankonrikakeli, fino alla Baia di Sakalava, che raggiungeremo in meno di 1 ora, incontrando dune di sabbia bianca e Baobab centenari. Proseguiremo per la Baia dei Piccioni e per la Baia delle Dune, ove potremo godere di un incantevole panorama sull'Oceano Indiano: isolotti, Cap Miné, il piccolo Passo e il Mare di Smeraldo. Possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall'oceano da scogliere coralline e contornate da spiagge bianche. Proseguiremo con la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d'Orangea, fino ad arrivare per il pranzo a Ramena, caratteristico villaggio di pescatori, impegnati nella costruzione delle loro tipiche piroghe e nella caratteristica riparazione delle reti da pesca a bordo della splendida spiaggia lunga 3 km. Ritorneremo a Diego Suarez nel pomeriggio e lungo il percorso incontreremo di nuovo l'isolotto Pan di Zucchero, e le vaste distese di mangrovie. Cena libera e pernottamento in Hotel (3*). IN ALTERNATIVA LA STESSA ESCURSIONE PUO’ ESSERE EFFETTUATA IN QUAD (escursione collettiva solo se tutti partecipanti sono d'accordo - scelta da comunicare al momento della prenotazione). Ritrovo alle ore 8.30 all'hotel e trasferimento alla base quad in centro città, incontro con la guida quad e briefing accurato in merito al mezzo, nonché sottoscrizione del contratto di scarico di responsabilità per la guida propria e presa in carico del mezzo (OBBLIGATORIO). In dotazione: casco di protezione regolabile, ghiacciaia per acqua comune, bandana antipolvere (facoltativa). L'escursione in quad è estremamente divertente ed alla portata di tutti, svolta in tutta sicurezza per merito delle guide che assisteranno i nostri ospiti lungo tutto il percorso adattando l'andatura in base al livello di guida del gruppo. Il quad permetterà di immergersi da veri protagonisti nella natura incontaminata e nei piccoli sentieri sabbiosi che caratterizzano questa escursione. Dopo la colazione si lascia Antsiranana alla volta del villaggio costiero di Ramena. Sulla base delle condizioni del mare e delle maree, escursione in barca alla Baia Mer d’Emeraude, altrimenti si costeggerà la meravigliosa e selvaggia costa fino all’isola di Pain de Sucre. Pranzo a pic-nic e pomeriggio di relax sulle spiagge della splendida isola vergine. Sulla base delle condizioni del mare e delle maree, si ritorna a Ramena e si rientra in auto a Antsiranana. Cena libera e pernottamento in Hotel (3*).
7° giorno

ANTSIRANA / ANKIFY / NOSY BE

Prima colazione molto presto in hotel. Inizieremo il trasferimento ad Ankify, che si raggiunge in circa 5 ore attraversando paesaggi in continua evoluzione, savana, risaie, colli con foreste di palme, villaggi. Si sosterà nella cittadina di Ambilobe dove si svolge giornalmente un coloratissimo mercato locale. Arrivo ad Ankify alle ore 12.30 circa. Pranzo libero, quindi imbarco su barca veloce privata per raggiungere Nosy Be(40 min. di navigazione). Arrivo e trasferimento dal Porto di Hellville all’Hotel Arc en Ciel (3*) o similare. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno

NOSY BE

Soggiorno libero a Nosy Be (in mezza pensione, colazione e cena) per relax sulla spiaggia, escursioni in barca e nelle isole vicine, e per scoprire gli angoli caratteristici di questa “isola profumata”. Tutte le attività (snorkelling, scuba-diving, pesca, escursioni nelle vicine isole Nosy Komba, Tanikely, Iranja) vengono organizzate direttamente dal centro specializzato dell’hotel e sono prenotabili sul posto. Ma Nosy Be, letteralmente “isola grande”, non è soltanto mare. L’isola è un vero e proprio giardino tropicale che racchiude in sé una grande varietà di piante e di fiori fra cui l’albero “ylang ylang”, dal quale si ricava un ricercato profumo, e quasi tutti i tipi di spezie. Inoltre l’isola, la cui colonizzazione risale al XV/XVI secolo ad opera dei mercanti swahili provenienti dalle vicine coste africane, offre anche pittoreschi villaggi, primo fra tutti la capitale Hell Ville (Andonay), piacevole cittadina con un caratteristico mercato giornaliero in cui è possibile acquistare spezie di tutti i tipi a prezzi molto convenienti. Fra le cose da vedere, si suggerisce il Marodoka, un suggestivo rudere oramai inglobato dalla vegetazione che viene fatto risalire ad alcuni marinai indiani naufragati sull’isola nel secolo XVII, e la Riserva Naturale Integrale di Lokobe che conserva le ultime aree di foresta primaria dell’isola.
9° giorno

NOSY BE / ITALIA

Imbarco sul volo diretto per l’Italia. Arrivo in tarda serata in Italia (Milano Malpensa, Verona o Roma Fiumicino).

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
NOSY SATAKIA
Settimana supplementare Nosy Satakia in Bungalow Nature
In mezza pensione Euro 520,00
Supplemento Bungalow Ocean Euro 160,00
Supplemento singola Euro 230,00
NOSY IRANJA-LE ZAHIR DE L’ILE HOTEL
Settimana supplementare Nosy Iranja in pensione completa Euro 1050,00
Supplemento alta stagione luglio/agosto su richiesta
Supplemento singola Euro 350,00
NOSY SABA
Settimana supplementare Nosy Saba suite junior in pensione completa Euro 1.600,00
Supplemento alta stagione dal 6 luglio al 12 settembre Euro 160,00
Supplemento singola Euro 420,00

E’ possibile trascorrere la settimana supplementare in altre isole dello splendido Arcipelago di Nosy Be,che si possono raggiungere in barca veloce:

NOSY SATAKIA
Settimana supplementare Nosy Satakia in Bungalow Nature
In mezza pensione: Euro 520,00
Supplemento Bungalow Ocean: Euro 160,00
Supplemento singola: Euro 230,00

NOSY IRANJA- LE ZAHIR DE L'ILE HOTEL
Settimana supplementare Nosy Iranja in pensione completa: Euro 1.050,00
Supplemento alta stagione luglio/agosto: su richiesta
Supplemento singola: Euro 350,00

NOSY SABA
Settimana supplementare Nosy Saba suite junior in pensione completa: Euro 1.600,00
Supplemento alta stagione dal 6 luglio al 12 settembre: Euro 160,00
Supplemento singola: Euro 420,00


LE QUOTE COMPRENDONO:

- trasporti aerei con voli Neos Air o Air Italy come da itinerario, incluse le tasse aeroportuali internazionali e fuel surcharge
- sistemazione in Hotel 3* in camere doppie
- trattamento di mezza pensione durante il tour (prima colazione in hotel, pranzi in ristorante/picnic durante le escursioni, cene libere a Diego Suarez e mezza pensione in hotel a Nosy Be)
- auto privata/ fuoristrada con autista a Diego (autista lingua francese/inglese)
- accompagnatore /guida in lingua italiana
- le escursioni menzionate (Ankarana, Mer d’Emeraude, Montagne d’Ambre, Tres Baies, Tsingy Rouge) con guide obbligatorie locali in francese/inglese entrate incluse
- trasferimento con battello privato Ankify / Nosy Be a/r
- trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- assicurazione Allianz Global Assistance spese mediche e bagaglio

NON COMPRENDONO:
- visto di entrata in arrivo (dal 1/1/2016 Euro 25)
- pasti non inclusi, bevande, mance ed extra in genere
- escursioni e attività a Nosy Be
- tutto quanto non espressamente specificato nella voce “La quota comprende”

Le quote sono state elaborate sulla base del costo dei servizi e dei trasporti aerei in vigore al 25/05/2016, e pertanto potrebbero subire delle variazioni in base al corso dei cambi, alla variazione delle tariffe aeree o tasse aeroportuali.