Una spiaggia per filibustieri!

Pirati in madagascar
Madagascar l'isola dei pirati

La piccola isola Ile Sainte-Marie, lunga ed affusolata al largo della costa orientale del Madagascar è la sola ex capitale della Pirateria che dal 1700 fino all’inizio del 1900 ha visto calpestare la sua sabbia dorata più di 1000 pirati, tanto che sulle mappe dell’epoca era indicata semplicemente col nome di “Isola dei Pirati”.

Nella città di Aux Forbans, situata nella baia di Ambodifotatra, il capoluogo della piccola isoletta, hanno da sempre trovato casa i pirati che passavano in quei mari caraibici, tra i primi che hanno approdato troviamo Adam Baldridge che nel 1685 si stabilì sull’isola; oltre che per il bellissimo paesaggio, la tranquillità di una perla tropicale piena di frutti per la sopravvivenza, l’isola si trovava nella strategica posizione prossima alle rotte marine delle navi mercantili che percorrevano  i mari tornando dalle Indie cariche di ricchezza: un vero paradiso!

Nel 2015 sono stati riscoperti sull’isola i resti della nave leggendaria nave Adventure Galley del famoso pirata William Kidd, meglio noto come il famigerato Capitano Kidd.

In cima ad una collina affacciata sull’ingresso principale della baia, ancora oggi tra le decine di lapidi fatiscenti con le incisioni consumate, in un’ambientazione quasi tetra, il cimitero dei Pirati racconta tuttora la presenza dei filibustieri sull’isola tropicale. Se l’avventura è la tua idea di viaggio, la meravigliosa Ile Sainte-Marie è quello che fa per te, carica di storia, avventura in un clima tipicamente tropicale, dove anche solo riuscire a farsi raccontare le storie passate dagli autoctoni diventa un entusiasmante viaggio! Come fare? chiedici informazioni, saremmo lieti di aiutarti a trovare la soluzione che fa per te!