Manioca il tubero ricco di carboidrati e dalle proprietà medicinali

Si trova sopratutto nei paesi tropicali e rappresenta la terza fonte di carboidrati più importante nell'alimentazione umana dei paesi tropicali e sub-tropicali.

La manioca è un tubero di colore marrone, semplice da coltivare, ha un alto potere saziante, per questo molto diffuso, a polpa bianca e soda dalla forma allungata, è raccolta in maniera simile alle carote: sollevando la parte inferiore del gambo, estraendola manualmente dal terreno.

Chiamata anche Yuca, in natura si trova in due versioni, quella amara a pelle liscia, utilizzata per le sue proprietà curative, per combattere la dissenteria, mentre le foglie vengono spesso utilizzate come analgesico. Consumata fresca la radice ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche ed antisettiche.

Mentre la manioca a pelle raggrinzita è più dolce e viene cucinata oppure ridotta in farina per fare il famoso “pan de yuca” che sazia la popolazione da quella più povera ai ristoranti della capitale.

La Manioca ricca, oltre che di carboidrati, ferro e calcio, di fosforo, potassio e manganese, è molto indicata nella preparazione di ricette sfiziose: fritta diventa un’ottima alternativa alle chips, bollita viene schiacciata per farne un purè oppure, tagliata a pezzi quando ancora soda e speziata è impiegata come accompagnamento al cous cous o altre pietanze. Fermentata è un ottimo sciroppo alternativo allo zucchero.

Famose sono le versioni “cake” le cui numerose ricette popolano ogni famiglia malgascia, creando sfiziosi piatti dallo spiccato gusto tropicale,  chiunque abbia modo di assaggiare queste meraviglie rimane estasiato. Una cucina variegata e sfiziosa, tutta da provare!  Cosa aspetti?