Le meraviglie della fauna del Madagascar

I Geologi sostengono che 165 milioni di anni fa il Madagascar era connesso con il continente africano, quindi nei successivi 15 milioni di anni si è progressivamente distaccato  ed allontanato dalle coste dell'Africa, diventando un continente, con una superficie di 587.000 Km² (l'Italia, isole incluse, è 301.000 Km²).

Questa condizione ha creato le condizioni per lo sviluppo di una fauna molto diversa da quella africana, non troverete ad esempio i grandi mammiferi come elefanti o zebre. Le specie endemiche, cioè tipiche del Madagascar, sono numerosissime.

Si possono ammirare circa 30 specie di lemuri, che insieme al camaleonte, sono il simbolo del Madagascar. Sono mammiferi primati, progenitori delle scimmie, che hanno dimensioni che variano da quelle di un piccolo cane fino  a quelle di un topo. In origine erano presenti circa 50 specie, ma quelle di grandi dimensioni si sono estinte a causa dell'uomo, tra queste vi erano specie che potevano raggiungere i 200 kg. Le specie viventi vanno dal piccolo "topo Lemure" di 30 grammi fino ai più grandi Indri e Sifaka di circa 7 kg.
Un altro singolare animale è il "Fosa" o "Fossa", che è l'unico predatore dell'isola, un felino che potrebbe ricordare un piccolo puma: misura fino  a 91 cm e può arrivare ad un peso di 11 kg.

Non sono certo terminate le ricchezze della fauna del Madagascar, ci sono oltre 54 specie di camaleonti, 260 di rane, 4 di tartarughe di terra e 5 di mare, alcune in grave pericolo di estinzione.
Ci sono circa 250 specie di uccelli, alcuni molto rari quali il bellissimo Vangas, il Crested Coua, il Roller bird. Sono presenti una trentina di specie di pipistrelli, tra questi il Pteropus rufus meglio conosciuto come volpe volante, apprezzato come cibo da alcune tribù.

Nel mare la varietà di pesci è incredibile: nella barriera corallina troviamo variopinti pomacanti, chetodonti, pesci scatola, pterois, pesci demoiselles, cernie colorate, balistidi.
Inoltre troviamo tonni, pesci vela, marlin, barracuda, corifene e l'inoffensivo gigante squalo balena, e tra i cetacei il grande capodoglio e la balena megaptera novaeangliae, ed infine il preistorico celacanto, fossile vivente che si pensava estinto fino agli anni '30.

Quando visiterete il Madagascar, sarete in un luogo in cui circa il 95 % delle specie presenti sono uniche al mondo, potrete quindi ammirare un ecosistema di grande valore naturalistico ed ecologico, un patrimonio per tutta l'umanità.