La rana pomodoro

Lo sapevate che la rana più velenosa è originaria del Madagascar? Più precisamente si tratta di un rospo appartenente alla famiglia degli Anuri,

ossia anfibi privi di coda con quattro zampe. Questo rospo è comunemente noto con il nome di rana pomodoro per via del suo colore rosso acceso, ma non fatevi ingannare dall’aspetto buffo perché questa rana nasconde un pericoloso metodo di difesa contro le minacce. Essa infatti non si limita solo a gonfiarsi come un palloncino al fine di incutere paura all’aggressore, ma ricorre ad un’arma ben più efficace che consiste nel produrre, attraverso alcune ghiandole della pelle, una sostanza biancastra e appiccicosa irritante per l’uomo.

 

Questa rana è per lo più presente nei pressi della città di Maroantsetra ed è possibile scovarla non solo negli stagni e nei corsi d’acqua ma anche nei giardini domestici. In seguito all’accoppiamento le femmine depongono le uova (dalle 1000 alle 1500) che essendo avvolte da una sostanza gelatinosa riescono a rimanere a galla. Trentasei ore dopo si può assistere alla schiusa delle uova da cui fuoriescono dei minuscoli girini la cui metamorfosi si completerà nei quarantacinque giorni successivi.