Isole profumate

Appena si scende dall’aereo si capisce come da secoli questo sia uno dei nomi di questo archipelago:

si avverte subito il profumo balsamico dell’ylang ylang, del caffè, del cacao e della vaniglia. La costa delle Isole di questo arcipelagoi è tra le zone più incontaminate del Madagascar, è una zona ideale per chi ama la natura allo stato originario. Situata a nord-ovest, si estende per 500 km tra Diego-Suarez e Majunga. Le sue isole, molte delle quali ancora disabitate, hanno spiagge meravigliose da far invidia a luoghi più famosi e conosciuti come i Caraibi ad esempio.
L'isola più grande ed importante della regione è Nosy Be, con i suoi 60.000 abitanti, l’aeroporto ed una importante zona turistica. È circondata da un arcipelago di altre isole minori tra cui Nosy Komba,  Nosy Iranja,  Nosy Saba, che offrono strutture in grado di ospitare viaggiatori, mentre la maggior parte sono disabitate. Il capoluogo di Nosy Be è la città di Andoany, meglio conosciuta come Hell-Ville. Sull'isola ci sono undici laghi vulcanici, che costituiscono un'importante risorsa d'acqua per la coltivazione ed un ottimo habitat per i coccodrilli.
Le isole fanno da contorno ad una costa ricca di insenature e panorami inconfondibili che alterna spiagge con palme a tratti rocciosi. Un luogo in cui ci si può avvicinare alla pace immergendosi nella natura in modo totale. Questo straordinario tratto costiero riserva affascinati sorprese anche per chi voglia avventurarsi nell'entro terra visitando la Montagne D'Ambrè oppure la riserva dell'Ankarana.

La zona gode di condizioni climatiche molto gradevoli e le due stagioni (secca e umida) sono ben distinte. Il clima è ideale: 27 gradi di media con percentuali molto basse di umidità. Il Massiccio di Tsaratanana protegge la costa dai forti venti di nord est che colpiscono il Madagascar in agosto, e le acque sono calde in tutte le stagioni dell'anno. In estate (dicembre, gennaio, febbraio e marzo) l'umidità è elevata, nello stesso periodo può essere interessata dal passaggio di cicloni.
La costa è attraversata dalla strada principale Antanarivo-Majunga e da altre strade poco percorribili che non facilitano i collegamenti, fatto questo che contribuisce al parziale isolamento ed a preservare la bellezza di  questi luoghi unici.