Gli Tsingy

Formazioni modellate da depositi di calcare, fossili e conchiglie sepolti sotto il mare da 200 milioni di anni e poi plasmati da acqua piovana

vento, negli ultimi 5 milioni, gli Tsingy offrono uno dei paesaggi più spettacolari della Grande Isola del Madagascar.


La particolarità degli Tsingy deriva dalla combinazione di una erosione causata della pioggia acida sulla superficie calcarea,  nonchè  dall’erosione sotterranea, creando immense voragini lasciando intatte solo  anguste pareti  verticali.
Gli  Tsingy sono spesso paragonati a lame verticali che sembrano emergere dal terreno,  il confronto più vicino per un tale scenario in Europa sarebbe una specie di carsismo, ma non ha nulla a che fare con le formazioni della regione  di Tsingy di Bemaraha.  Sono come immaginarie cattedrali di calcare, blocchi di calcare appuntiti, ricamati da  una fitta rete di crepe su cui si possono immaginare delicate sculture e bassorilievi.


Gli Tsingy ci appaiono come una fortezza impenetrabile,  un dedalo di  tunnel dove ci si può perdere molto facilmente, un labirinto di pareti vertiginose, una foresta  pietrificata inframmezzata da voragini e grotte, che sono come  un eccitante terreno di gioco soprattutto per  gli speleologi.



Gli  Tsingy de Bemaraha

Gli Tsingy di Bemaraha sono situati nel Madagascar centro-occidentale, a nord di Morondava, a solo 300 km da Antananarivo, ma sono necessari due giorni di auto/fuoristrada per raggiungerli. Il Parco si estende per oltre 100 km di lunghezza e 6 km di larghezza,  e questa riserva naturale è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Dal momento che queste formazioni  calcaree formano anche  un complesso deposito  carsico di acqua dolce,  gli  Tsingy svolgono anche l’importante ruolo di riserva d'acqua per la regione di Antsalova.

 

Una fitta foresta tra taglio savana secca cresce sul massiccio carsico, quindi diverse specie animali e vegetali hanno scelto questo luogo come loro habitat.
La visita a questa meraviglia è fortemente condizionata  da pericoli naturali quali vento, pioggia, quindi il periodo migliore per visitare gli Tsingy è tra fra luglio e ottobre .