La linea ferroviaria Fianarantsoa - Manakara

Nel 1926, durante la colonizzazione, fu costruita in Madagascar la linea ferroviaria Fianarantsoa-Côte Est (FCE).

Dopo ben 10 anni di lavori, la linea fu inaugurata nel 1936. Nata come semplice collegamento commerciale, la ferrovia è diventata oggi un interessante miscuglio di storia, cultura e folklore. In breve, adesso la linea ferroviaria è diventata un percorso-avventura! 

 
Il treno rappresenta l’unico legame con il mondo esterno degli abitanti dei villaggi, che considerano la ferrovia come il fiore all'occhiello della propria economia, soprattutto in funzione del turismo. Alcuni villaggi non sono raggiunti dalla strada e la ferrovia è l’unico mezzo che li colleghi al resto della regione. Nel corso del tempo, la FTE è diventata anche una delle principali attrazioni turistiche. Paesaggi  strabilianti con valli lussureggianti, piantagioni di banani e di tè, montagne segnate da mille cascate; ma  soprattutto incontri con la gente del posto e la scoperta dello stile di vita locale, questo viaggio promette una successione di momenti unici che vi lasceranno con ricordi emozionanti.
 
Ad ogni fermata vi saranno offerti vari alimenti, pollo alla griglia, gamberi e gamberetti, frutta fresca o ciambelle, pane del Madagascar. CLICCA QUI PER LE PROPOSTE DI VIAGGIO!
 
Il vagone di prima classe (sistemazione piuttosto spartana, nonostante il nome) è più frequentato dai turisti che dalla popolazione malgascia.
E' possibile inserire il tragitto in treno quando si percorre la  RN7, a metà percorso, all’altezza di Fianarantsoa. Il viaggio, includendo tutte le fermate, dura circa 12 ore. 
Purtroppo il  treno parte solo 2 volte alla settimana, il martedì e il sabato nella direzione Fianarantsoa – Mankara, il mercoledì e la domenica nella direzione opposta.
 
Scopri le offerte di viaggio scelte per te dal team di VIAGGIO MADAGASCAR! CLICCA QUI