Il Madagascar del sud

Il Sud del Madagascar è la regione più arida dell'isola, e forse anche la più particolare in termini di paesaggio e ambiente.

Possiamo trovare estensioni di folta foresta punteggiate da boschi di maestosi baobab, ed è l'unico posto al mondo si può ammirare la foresta spinosa, un ecosistema semi-desertico formato da enormi piante simili a cactus che crescono solo qui. Lungo la costa meridionale troviamo enormi spiagge di sabbia bianca ma che sono davvero difficili da raggiungere, dato che le strade sono solo un tracciato sulla sabbia. La Route Nationale RN7, ricostruita con l'aiuto cinese e costantemente sottoposta a lavori di manutenzione, è la strada statale principale che conduce verso la regione meridionale del paese da Antananarivo su un percorso epico lungo quasi 1000 Km. Questa strada è stata finalmente completamente asfaltata,

facilitando quindi l’accesso alla regione via terra.
Da Antanananrivo, lasciato il paesaggio senza tempo della regione dell’etnia Merina, entriamo in un paesaggio lunare di montagne maestose, vasti deserti e superbe falesie color vermiglio. Siamo nelle montagne centrali di Andringitra e Isalo. Si raggiunge Ilakaka una cittadina che si è sviluppata grazie alle sue miniere di gemme e sembra una città western popolata da migliaia di minatori e cercatori di fortuna . Si raggiungere infine la provincia di Toliara, una piacevole regione con clima caldo, spiagge immacolate e una linea costiera punteggiata da innumerevoli spiagge e baie.
Per proseguire verso bisogno avere un veicolo fuoristrada in di affrontare piste sconnesse e percorsi di sabbia. Solo i viaggiatori più avventurosi affontano questo duro viaggio di più giorni, attraverso le estreme regioni della costa occidentale del Madagascar per raggiungere infine Fort Dauphin, una città coloniale di charme che offre le sue meravigliose spiagge e alcun i con alcuni dei più interessanti parchi naturali del paese.

Questa regione ha un clima arido tropicale secco con pochissima pioggia. Il periodo delle piogge è da gennaio a marzo., mentre il resto dell'anno è quasi completamente secco, soprattutto sulla costa a sud di Tulear, che è appunto l'area più secca del paese, mentre sulla parte sud-orientale intorno a Fort Dauphin piove un po' di più. Le temperature son molto alteo da febbraio a maggio e tra ottobre e dicembre (30°C di media. Il periodo più bello è durante l'inverno, da giugno a settembre, quando la temperatura media resta intorno ai 25°C.

IN EVIDENZA
Un viaggio in treno tra Fianarantsoa e Manakara: questo è l'unico treno passeggeri IN circolazione in Madagascar al giorno d'oggi. Il viaggio attraversa bellissimi paesaggi e sosta in diversi piccoli villaggi dove si può assistere alla vita di tutti i giorni della popolazione.

La costa di Tulear: questa zona ha spiagge incredibili, piccole isole tropicali con barriere coralline al largo e paesaggi straordinari. I villaggi lungo le spiagge di Ifaty, Salario Bay o Anakao stanno diventando sempre più popolari anche se lo sviluppo turistico è ancora agli inizi.

Fort Dauphin (Taolagnaro): questa affascinante città ricca di edifici coloniali è situata in una posizione fantastica, circondato da montagne, riserve naturali con la spiaggia più grande de sud e soprattutto il punto di partenza per una avventura in questo remota regione.

Isalo National Park: facilmente accessibile tutto l'anno, l’Isalo National Park è una meta molto affascinante per le bizzarre formazioni rocciose, i canyon e le piscine naturali così come la grande popolazione di lemuri.