Il camaleonte pantera

In Madagascar nord-orientale vive uno dei camaleonti più grandi e colorati dell’isola: il camaleonte pantera (Furcifer pardalis).

La particolarità di questa specie di rettili è data dalla incredibile varietà di colori che essa può assumere. Le colorazioni di questo esemplare, infatti, sono talmente tante al punto che ad ogni luogo dell’isola corrisponde una certa combinazione di tonalità: ad esempio nella località di Ambato sono maggiormente diffusi i camaleonti blu-turchese, mentre nella zona di Ambilobe prevale il colore giallo-arancione ed ancora ad Ampiskiana si notano camaleonti di colore verde-giallo. Anche le dimensioni di questo rettile sono notevoli, soprattutto il maschio che può raggiungere i 56 cm di lunghezza. Sono animali solitari e prediligono ambienti aperti e soleggiati. Le femmine dopo l’accoppiamento depongono dalle 12 alle 50 uova che si schiudono dopo 6-14 mesi.


Il Madagascar si conferma ancora una volta luogo simbolo della biodiversità, una biodiversità che deve essere, per quanto difficile, preservata dall’egoismo umano. Tale egoismo minaccia moltissime specie endemiche dell’isola, compreso il camaleonte pantera perseguitato sia dalla deforestazione sia dai cacciatori che lo catturano per destinarlo ai collezionisti di tutto il mondo.