Nosy Sakatia l’isola colorata dalle migliaia di orchidee

Un’affascinante giardino esotico, la particolarità della già bellissima isola di Sakatia, immersa nelle acque cristalline dell’oceano Indiano, è la vegetazione tropicale  che la ricopre formata soprattutto da orchidee rarissime.

E’ protetta e riconosciuta come Riserva Naturale dal Ministero dell’ambiente del governo malgascio, questa isola di origine vulcanica è un paradiso terrestre da visitare; l’altezza massima è di circa 137 metri sopra il livello del mare, il resto del territorio è costituito da meravigliose calette di sabbia corallina alternate a formazioni rocciose con intorno barriere coralline magnifiche.

La piccola isola, misura appena 6 km in lunghezza e 2 in larghezza, è situata ad ovest dell’isola di Nosy Be ed è accessibile solo in barca, per una traversata di appena 10 minuti.

Le poche centinaia di abitanti, dislocati nei tre villaggi principali, vivono di pesca, colture di riso, spezie e caffè, e allevamento. Una natura vera, incontaminata, dove le acque cristalline offrono uno spettacolo eccezionale agli amanti dello snorkeling o delle immersioni e le barriere coralline possono essere raggiunte a piedi.

I colori dell’isola sono tra i più vivaci, il verde della foresta di Mangrovie che conta specie da 5 a 15 metri di altezza, le piantagioni di frutta sono interrotte solo dalle coloratissime orchidee, sull’isola si conta il maggior numero di specie: ne sono recensite ben 1200 differenti. Tra le orchidee degne di nota del Madagascar, occupa il primo posto assoluto l’Orchidea cometa,oppure la più famosa delle orchidee: la vaniglia del Madagascar, che non è originaria del Madagascar ma proveniente dal Messico, qua sull’isola di Sakatia trova un ambiente fertile dove si riproduce in grandissime quantità.

Un'idea per una vacanza tranquilla, tra escursioni colorate ed immersioni mozzafiato, pranzando con i piedi in acqua, oppure sotto le palme da cocco che ombreggiano tutte le calette di sabbia corallina.

Ci stai ancora pensando?