La ferrovia scenografica da Fianarantsoa a Manakara - Côte Est

Lunga 163 km la linea della costa orientale del Madagascar che si affaccia sull’Oceano Indiano collega la capitale della produzione vinicola malgascia Fianarantsoa (detta anche Fianar) al porto di Manakara.

La tratta risale ai primi del 900, è tutto ciò che rimane attivo della linea ferroviaria nazionale malgascia, il resto è rimasto in disuso da dopo l’indipendenza.

Il viaggio non è adatto a chi ha fretta, un’emozione lunga più di 12 ore, che ad ogni stazione ripercorre negli occhi e nei sorrisi delle persone che accorrono festose al treno, la bellezza mozzafiato del paesaggio che si modifica continuamente attraversando i villaggi in mezzo alla giungla lontani ore dalla città più vicina.

In ognuna delle 18 stazioni il treno sosta circa mezz’ora per permettere agli abitanti di scaricare le merci, ed ai turisti di scendere ad esplorare, assaggiare le prelibatezze della cucina del luogo, mescolarsi con la gente che impaziente attende l'arrivo del treno nei suoi vestiti semplici e colorati, donne bambini e anziani salutano e accorrono per parlare, incontrare e sorridere, con le mani colme di delizie preparate appositamente per lo scambio che a volte avviene dal finestrino, altre dalle piccole mani di un bambino che si rallegra per aver venduto le sue creazioni. Ammirare i colori e i profumi delle spezie, dei peperoncini piri-piri ed il riso che seccano su stuoie stese in terra, di un’africa povera e scalza che non smette di sorridere.

I piccoli villaggi nella foresta sono isolati, non sono collegati da strade, se non dal treno, unico mezzo di trasporto ed economia per gli abitanti. Un treno che passa discontinuamente 2 volte a settimana circa, che non ha porte che lo chiudono dalla folta foresta che attraversa, un’avventura che dove si sale al volo e si sta seduti con i piedi nel vuoto accarezzati dal sole e dalla foresta circostante. Scopri una lenta avventura che a volte è interrotta da soste impreviste oppure da prolungate attese per la riparazione di un pezzo, ma tutto nella lenta tranquillità della vita mora mora  (piano piano) malgascia. Un'aventura che fa per te? La risposta è solo lungo la ferrovia!