Escursione sul Canale di Pangalanes

Il canale Pangalanes si trova nella parte orientale del Madagascar.

Fu costruito molto tempo fa, durante la colonizzazione del XX secolo, per collegare due città, Tamatave e Farafangan, con una rete di corsi d’acqua e laghi che si estende per 700 km.






boat pangalanes viaggio madagascar offerteIn passato il sistema di canali ha permesso di trasportare rapidamente le merci dal sud-est del paese fino alla costa Nord-Est ed attualmente gli abitanti dei villaggi continuano a navigare nel canale utilizzando le canoe e le chiatte per il trasporto di prodotti locali, come canna da zucchero, caffè, chiodi di garofano e pepe.
Una escursione in una barca a motore nel canale Pangalanes permette di osservare la vita quotidiana che si svolge nei villaggi che si affacciano sulle sponde e di ammirare l’inconsueto paesaggio circostante, si può mangiare a bordo e riposarsi nelle piccole cabine.

Durante questa escursione di un giorno si potranno vedere molte specie vegetali endemiche, come le orecchie di elefante, pandani e jackfruit, coltivazioni di banane, riso, canna e soprattutto osserveremo le particolari trappole posizionate lungo il canale dai pescatori Betsimisaraka. Ci si potrà fermare per visitare nei villaggi dove le donne intrecciano canestri realizzati con la penja, un’erba che cresce spontaneamente lungo il canale, e costruiscono le trappole per la pesca. Si visiteranno anche i piccoli laboratori ed assistere al processo di fabbricazione dei manufatti, che sono messi in vendita per contribuire al mantenimento della scuola locale. Si potrà inoltre visitare un dispensario, una scuola e un luogo sacro, il fisokona, dove vengono presentate le offerte agli antenati.
Durante il percorso si incontrano spesso piccole imbarcazioni di tutti i tipi che trasportano merci e/o persone.

boat pangalanes viaggio madagascar prezziboat pangalanes viaggio madagascar viaggio di nozze